Il Portale Istituzionale per la Trasparenza Amministrativa di COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO è gestito da Studio Amica S.r.l. (con sede legale in San Donaci, via Giordano, 56 , P. I/ C.F. 01850570746), quale responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679.
La presente informativa intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti del portale e fornire, inoltre, le informazioni previste dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili trami i link presenti, di cui le Parti non sono in alcun modo responsabili.
Informativa sul trattamento dei dati personali
Vi informiamo che a seguito della consultazione di questa piattaforma telematica possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Finalità e Base giuridica del trattamento
In linea generale, è opportuno precisare che, attraverso la presente piattaforma telematica, vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:
- raccolta necessaria ed automatica dei dati del navigatore inerenti all'interazione con il sito web
- trattamento correlato alle comunicazioni agli indirizzi indicati per usufruire del servizio di assistenza tecnica o richiesta di informazioni.
I dati personali indicati sono trattati dal Titolare del trattamento nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri e per adempiere a obblighi di legge.
Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento dati è COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO, Piazza Umberto I, 5, P.Iva/C.F.: 00198010746, Telefono: +39 0831.6601, cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'Art. 13 e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, ed è raggiungibile all’indirizzo: info.ragioneria@sanpancraziosalentino.br.it. Il Responsabile della Protezione dei Dati è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: carrisiconsulting@pec.it.
Luogo del trattamento
I trattamenti connessi ai servizi web di questo portale hanno luogo presso la sede di COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO e sono curati solo da personale tecnico dell'Ente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione o incaricati esterni.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste a quesiti, news, bandi etc.) o di servizi in generale sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio istituzionale o la comunicazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazioneI sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso di protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al portale, gli indirizzi delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Si precisa che i dati personali e/o aziendali inseriti nei form presenti su questo portale, vengono tutelati e utilizzati per rispondere a quesiti dell'utente, per fornire le informazioni richieste o per contattare l'utente.
Specifiche informative di tesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del portale predisposte per particolari servizi a richiesta.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione o quanto sarà eventualmente specificato in relazione a particolari trattamenti nell'ambito dei vari servizi offerti nel portale, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta degli stessi.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Destinatari dei dati
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del Portale i seguenti soggetti designati:
- Studio Amica S.r.l. (responsabile del trattamento), designata ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento UE 2016/679;
- Darwin Computing S.r.l. (sub-fornitore del servizio di cloud housing e dell’infrastruttura);
- Qboxmail S.r.l. (sub-fornitore per la gestione dell’invio di mail transazionali).
I dati potranno altresì essere comunicati a: Pubbliche Amministrazioni, Organismi pubblici, Autorità giudiziaria, Organi di pubblica sicurezza.
I dati non sono trasferiti in paesi extra UE.
Modalità del trattamento dei dati e durata
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione dei dati dei cittadini sono stabiliti da: (i) specifiche norme di legge, che regolamentano la nostra attività amministrativa; (ii) dalla specifica normativa di settore che disciplina la conservazione dei documenti amministrativi; (iii) dai piani di conservazione e massimari di scarto dei documenti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Diritti dell'interessato
Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati oppure direttamente COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO ai recapiti in precedenza indicati.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).